mercoledì 23 febbraio 2011

Tegamini di polenta gratinati

Ve lo posso garantire, questo piatto è la fine del mondo.. Squisito! E quello che avanza incredibilmente buono anche il giorno dopo, riscaldato! Qui però è fondamentale avere dei tegamini che possano andare in forno, oppure le ciotoline di alluminio della Cuki, tonde con la misura più piccola, io ho usato quelle!

Ingredienti per 7-8 ciotoline

  • 1 pacco di preparato per polenta istantanea gialla
  • 250 gr di pancetta a cubetti
  • 400 gr di formaggio tipo taleggio
  • formaggio grana
Tagliare il formaggio a dadini e grattuggiare il formaggio grana.
Preparare la polenta come da istruzioni sul pacchetto, nel frattempo far rosolare la pancetta in una padella con un filo d'olio perchè non attacchi. Aggiungere la pancetta alla polenta pronta (meglio togliere l'olio che avrà rilasciato la pancetta) e mescolare. Procedere quindi a riempire le ciotoline in quest'ordine: 1 cucchiaio di polenta, 3-4 dadini di formaggio, un altro cucchiaio di polenta, una spolverata di grana. In grill per qualche minuto, in modo che la parte sopra venga gratinata, attendere due minuti prima di servire, e voilà!

Rösti di patate

Ricetta svizzera molto rustica, che fa da piatto unico (non è proprio tra le più leggere), trovata surfando su internet, come dicono i miei amici tedescofoni, con la piccola aggiunta però della pancetta.. da provare!

Ingredienti per 4 persone
  • 500 gr di patate
  • 4 cucchiai di olio
  • sale q.b.
  • 3-4 uova
  • pancetta tipo bacon
Sbucciare e lavare le patate, asciugarle e grattuggiarle con una grattugia a fori grossi, altrimenti tagliarle a fettine e poi a striscioline. A questo punto bisogna ricordarsi di salarle! (Io me ne stavo per dimenticare)
Scaldare in una padella antiaderente l'olio, e quando è ben caldo, friggerci la "poltiglia" di patate ottenuta, premendola sul fondo con una paletta, dopo circa 5 minuti, le patate saranno diventate belle dorate, girare quindi dall'altra parte. Cuocervi sopra le uova all'occhio di bue e quasi all'ultimo versarsi la pancetta che nel frattempo avrete arrostito in un'altra padella per qualche minuto. Sale e pepe sopra le uova e.. il Rösti è pronto! Guten Appetit!

martedì 22 febbraio 2011

I tramezzoni della Patty

La Patty è la mia collega, mi ha suggerito questo nuovo modo di preparare gli hamburger con la carne macinata! Li ho visti anche dal macellaio e data la facilità di preparazione conviene prepararli da sè ottenendo un bel risparmio! Qui le quantità non sono indicate perchè dipende da quanti volete farne e quanto volete riempirli ;)

Ingredienti
  • carne macinata
  • prosciutto cotto
  • sottilette
  • funghi (a piacere)
  • pangrattato
  • olio di arachide
  • sale e pepe
Mettere la carne macinata in una terrina, aggiungere sale e pepe e amalgamare con le mani. Formare una palla e dividere in due con un coltello (una parte leggermente più grande della prima per andare meglio a coprire)

Prendere la prima metà e appiattirla su un piano in modo da formare un quadrato alto circa mezzo cm, aggiungere uno strato di prosciutto, le sottilette (tagliate a striscioline) da disporre a una distanza di un cm circa e eventualmente uno strato di funghi. Coprire con la carne macinata rimasta, cercando di non lasciare buchi e formando un altro strato di mezzo cm circa.
Tagliare quindi il quadratone in vari quadrati più piccoli, spolverizzare di pangrattato sopra e sotto e adagiare su una padella ben calda con un filo d'olio di arachide. Il primo minuto a fuoco alto, poi si deve abbassare la fiamma. Quando la carne risulta cotta (5 minuti circa) girarle dall'altro lato e completare la cottura. Le sottilette si scioglieranno e formeranno una cremina deliziosa!

Crêpes

Dopo moooolti tentativi ho finalmente trovato la ricetta ideale per le crepes! So che si possono fare sia dolci che salate, io le ho provate salate e sono veramente buone.

Ingredienti per 4 crepes
  • 170 gr di farina setacciata
  • 2 uova di grandezza media
  • 20 gr di burro (due pezzetti)
  • mezza scodella abbondante di latte
  • 1 pizzico di sale

Far fondere il burro in un pentolino. Setacciare la farina col colino in una terrina, aggiungere il latte metà per volta, mescolare e poi salare. Sbattere con la frusta elettrica (media velocità), aggiungere le due uova e continuare a sbattere finchè il composto diventa liscio e amalgamato. A questo punto aggiungere il burro raffreddato e mescolare. Il composto per le crepes è pronto!
Far scaldare una padella antiaderente con uno strato sottilissimo di burro, versare circa 1/2 bicchiere di composto nella padella ben calda e mantenere a fuoco medio. Quando il composto si è rappreso, girare la crepes e aggiungere gli ingredienti su una metà (senza avvicinarsi troppo ai bordi) e coprire con l'altra metà della crepes. Lasciare cuocere ancora pochi minuti e servire!

Per l'interno ci si può sbizzarrire: prosciutto e mozzarella, prosciutto e funghi, tonno e olive o carciofini, o anche formaggio e verdure grigliate!

Let's start!

Bene, proviamo ad imbarcarci in questa nuova impresa.. Sono un po' di giorni che ci penso e dato che ormai la cucina è diventata un bel antistress (assieme alla palestra - che bel connubio!) e la Parodi è la mia guru (ahah!) quale modo migliore se non divulgare i risultati di questo nuovo passatempo in un blog tutto mio?!
Spero di riuscire ad essere costante e di riuscir a sperimentare spesso nuove ricettine!
Prediligo cose semplici e veloci ma un po' fantasiose, cercherò quindi di inserire qui qualche idea sfiziosa da cui prendere spunto.. Speriamo in bene! :)

Insomma benvenuti in "PANCIA MIA, FATTI CAPANNA"!

Betz